25 aprile 2013 Grande partecipazione a Tour.bo

Giovedì 25 aprile 2013

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato all’inaugurazione del progetto Tour.bo!

Scarica la rassegna stampa

Il 25 aprile 2013 sono stati inaugurati i 3 percorsi ciclistici realizzati nell’ambito del progetto Tour.bo. Più di 160 persone hanno preso parte all’uscita in bicicletta che da San Giovanni in Monte è arrivata fino al monumento ai caduti a Sabbiuno di Paderno.
La mattinata ha presto il via alla presenza dell’Assessore alla mobilità Andrea Colombo e dell’ex partigiano Renato Romagnoli (scarica il discorso) che hanno salutato la partenza del gruppo di “pellegrini in bicicletta” sulle tracce della memoria.
Il Dott. Luca Alessandrini ha aspettato la carovana a Porta Castiglione, offrendo ai presenti un’interessante panoramica storica su Porta Castiglione e sul Centro Putti.

Ad attenderci al monumento ai caduti di Sabbiuno era presente l’Architetto Letizia Gelli Mazzucato che, con grande trasporto e commozione per la bella giornata di celebrazione e di festa, ha saputo trasmettere a tutti i presenti l’importanza della Costituzione italiana, di cui il monumento rappresenta un baluardo e un manifesto.
Il gruppo di pedalatori ha fatto infine tappa a Cà Shin, all’interno del verdeggiante Parco Cavaioni. Un piatto di pasta, una crostata e dell’ottimo vino hanno offerto ristoro a tutti i presenti, all’ombra di alberi maestosi.
La splendida giornata di sole ha favorito il buon umore mentre la valida assistenza tecnica dei soci del Monte Sole Bike Group ha posto un efficace rimedio ai non pochi guasti tecnici verificatisi lungo il percorso. Alle comuni forature si sono infatti aggiunte rotture di catene, prontamente riparate!
Un sentito grazie a tutti coloro che hanno preso parte all’inaugurazione del progetto Tour.bo. La partecipazione è stata il vero successo della giornata. E’ grazie ad essa che la memoria delle vicende dell’inverno del ’44 rimarrà viva… Ed è grazie ad essa che tutti ci ricorderemo di aver trascorso uno splendido 25 aprile 2013.

Rassegna Stampa
Corriere della Sera
Il Resto del Carlino
Sito Coop

Per altre info e foto della giornata si rimanda al sito web del Monte Sole Bike Group.

Galleria fotografica

— — —

Riportiamo per completezza quello che è stato il programma della giornata…

Inaugurazione del progetto Tour.bo

In bicicletta per conoscere la storia e il paesaggio della collina di Bologna.

PROGRAMMA

Il percorso prevede circa 600m. di dislivello che saranno affrontati con numerose tappe in modo da consentire a tutti di arrivare alla fine senza troppa fatica.

ORE 9.30 Ritrovo in Piazza San Giovanni in Monte con il partigiano Renato Romagnoli, nome di battaglia “Italiano”, e l’Assessore alla Mobilità del Comune di Bologna Andrea Colombo.

ORE 10.00 Partenza: si pedala fino a Sabbiuno facendo tappa in corrispondenza dei cartelli esplicativi dove il curatore dei testi Andrea Garreffa racconterà la storia collegata ai luoghi.

ORE 10.10 A Porta Castiglione, all’ingresso dei Giardini Margherita, sarà presente il direttore dell’Istituto Parri Luca Alessandrini, che racconterà cos’era la Sperrzone e il ruolo svolto dal Centro Putti nel corso dell’ultima guerra.

ORE 12.30 Visita al Monumento di Sabbiuno. Sarà presente Letizia Gelli Mazzucato, co-autrice del Monumento.

ORE 13.00 Ristoro al Parco Cavaioni organizzato da Ca’ Shin (poco distante da Sabbiuno).

ORE 14.00 Partenza per Bologna lungo il percorso naturalistico in discesa verso Villa Spada.

ORE 15.00 Arrivo in Piazza Maggiore per unirsi alle celebrazioni organizzate dall’ANPI.

Quota prevista per l’assicurazione: 2 euro Il percorso è gratuito per i soci FIAB

 

Share

I commenti sono chiusi.

Cerca
Un progetto di:

Quartiere Saragozza
Monte Sole Bike Group
ANPI
Istituto Storico Parri Emilia-Romagna
ISREBO

Finanziato da:
Comune di Bologna
Ministero dell'ambiente

Con il patrocinio di:
Quartiere Santo Stefano
Quartiere Savena

Con il contributo di:
Assicoop
Unipol
Coop Adriatica

Grafica, testi e app a cura di:
Voli Group
BitPurple